28.06.2021

Un aiuto per la dematerializzazione totale

27.05.2021

Un aiuto per la dematerializzazione totale

I servizi Argentea a disposizione dei privati e della Pubblica amministrazione per digitalizzare gli archivi e semplificare la vita a retailer e dirigenti

 

La dematerializzazione degli archivi cartacei è al centro dell’agenda italiana ed europea da anni. Per motivi più che validi: l’avanzamento tecnologico e la disponibilità di supporti digitali, anche portatili, e soprattutto il risparmio. La gestione cartacea dei documenti è costosa, rende difficile la condivisione e ha un forte impatto ambientale. Non è un caso, dunque, che Argentea si stia impegnando per rendere ancora più incisivo il processo di dematerializzazione per le aziende e per la Pubblica amministrazione.

I vantaggi della soluzione sviluppata sono molteplici: documenti (di qualsiasi formato) facili da reperire e con massimo livello di sicurezza, integrazione ottimale con i software gestionali, tracciabilità delle autorizzazioni con la firma elettronica a marcatura temporale e compatibilità con il manuale di Conservazione depositato all’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Argentea è infatti conservatore accreditato AgID, e la conservazione sostitutiva la rende il partner ideale con cui progettare la digitalizzazione di qualsiasi attività e settore.

Inoltre, è possibile integrare la soluzione di firma digitale, diventata obbligatoria per molti adempimenti nei confronti della Pubblica amministrazione e fondamentale per dare valore legale ai documenti. Attraverso questa integrazione si elimina al 100% la carta, riducendo quindi costi, e velocizzando il processo. Infatti, non è più necessario stampare, firmare e scannerizzare il documento e si azzerano anche gli spostamenti necessari per assicurare la presenza fisica di un soggetto per la firma.

Comprende una soluzione “locale”, con lettore smartcard o token Usb, una soluzione “grafometrica”, con tavoletta digitale, e una soluzione da “remoto”, tramite smartphone con un codice Otp-One time password).

Sei interessato alla nostra soluzione e vorresti maggiori dettagli? Scrivici a commerciale@argentea.it

#dematerializzazione
#firmadigitale
#Agid