18.07.2024

Tutte le app per il POS che servono nel tuo ristorante

18.07.2024

Tutte le app per il POS che servono nel tuo ristorante

Pagamenti alternativi, conti separati, mance, fidelizzazione: ecco come un POS evoluto eleva l’esperienza di clienti e ristoratori

Le app per il POS servono davvero in un ristorante?

Nel mondo del retail, un ampio numero di professionisti ha compiuto un vero e proprio salto rispetto al passato in termini di passaggio a nuovi metodi di pagamento e, in generale, alla digitalizzazione di numerose attività.

Realtà diverse, come quelle della ristorazione, possono avere esigenze differenti quando si parla di terminali POS, ma la certezza è che si tratta ormai da tempo di un dispositivo che non si limita a elaborare transazioni: funziona sempre più come ecosistema multitasking, ricco di servizi da offrire alla clientela.

Vediamo quali sono le soluzioni e applicazioni che non possono mancare in un POS degno di un ristorante di oggi, in particolare quelle che hanno impatto diretto sulla costumer experience.

Clienti e ristoranti: le esigenze cambiano, il POS cambia 

Basta partire dalle esigenze degli utenti ma, in alcuni casi, anche di quelle del personale.

App POS per i pagamenti alternativi 

Il POS serve in primis a pagare. Sebbene possa sembrare scontato sottolinearlo, deve consentire ai clienti di poterlo fare con la modalità che preferiscono, soprattutto quelle che rientrano nel perimetro dei sempre più diffusi alternative payments . Contactless è la parola d’ordine, in particolare, e basta talora porgere un QR code  per consentire al cliente di effettuare in velocità la transazione (inquadrando lo schermo con la sua app, ad esempio).

App POS per i conti separati

Non può mancare, poi, un’applicazione dedicata allo split del conto, in un’epoca dove a commensali diversi possono corrispondere, oltre che portate varie, anche metodi di pagamento differenziati. Il ricorso al pagamento alla romana non ha più senso, meglio ancora se i clienti possono far da sé con un POS mobile, direttamente al tavolo.

App POS per i buoni pasto

Un’attenzione speciale va riservata anche ai lavoratori che, godendo del ticket offerto dall’azienda come sostitutivo del servizio mensa, vorranno pagare i pasti proprio con quello. Un tema che interessa in particolare i ristoranti che gravitano in zone ricche di uffici e aziende.

Il POS deve embeddare moduli che garantiscono la lettura della card elettronica di cui dispone il lavoratore, essendo diventato il ticket negli anni sempre più digitale. Oppure, nel caso in cui il consumatore utilizzi il buono cartaceo, l’applicazione giusta ne consente la dematerializzazione in cassa, facilitando anche il lavoro dell’esercente che in passato era tenuto a conservare i tagliandi.

App POS per carte fedeltà e gift card 

I clienti abituali possono offrire buoni spunti di osservazione anche al fine di varare programmi fedeltà, declinabili in base al numero delle visite, agli importi pagati e anche alle tipologie di pasti consumati.

Programmi di fidelizzazione e carte regalo  possono essere abilitati via POS  per creare un circolo virtuoso che, veicolando omaggi, sconti e info al target di riferimento, può tradursi di fatto in un aumento degli acquisti.

App per il pay by link

E per i ristoranti che effettuano delivery , è possibile scommettere su soluzioni per incassare anche da remoto, quindi tramite pay by link, al fine di ottenere il pagamento in anticipo (o, in alcuni casi, un acconto, anche per scongiurare brutte sorprese).

Dal cliente al personale: i benefici di un POS evoluto

Le giuste app per il POS migliorano l’operatività, lato esercente, ma aiutano anche costruire una relazione positiva con i clienti.

Il ristorante è per definizione un punto di convergenza del lavoro di molte persone, a partire dal personale di cucina a quello di sala. Il cambiamento delle modalità di pagamento ha investito, indirettamente, alcune consuetudini tipiche, ad esempio quella di dare una mancia in contanti al professionista che si è occupato al meglio dell’experience dei clienti al tavolo. 

Un POS può consentire, con una funzione mance dedicata, di opzionare un importo o una percentuale che verrà aggiunto al totale al momento del pagamento. Un piccolo gesto che può fare la differenza per i lavoratori.

Oggi come ieri, tanti passaggi rendono positiva e gratificante l’esperienza che il cliente effettua in un ristorante. Non è sbagliato partire dal POS per rendere perfetto tutto il quadro.

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